AutiLab si propone di fornire un ambiente inclusivo e formativo per giovani dai 16 anni in poi, che stanno per concludere o hanno già completato il percorso scolastico. 11 programma si basa sulla personalizzazione del progetto, partendo dall'identificazione delle abilità uniche di ciascun partecipante e dal loro utilizzo in contesti lavorativi idonei, con accorgimenti inclusivi.
Il progetto si articola in due fasi:
1. Formazione-Lavoro: Durante questa fase, i ragazzi partecipanti sono coinvolti in un percorso di formazione presso la sede di Mai Stati sulla Luna. La durata complessiva varia in base alle esigenze individuali. Durante questo periodo, i partecipanti acquisiscono competenze sociali e imparano ad adattarsi agli ambienti lavorativi, rispettandone gli orari e le scadenze. 2. Inserimento Lavorativo: La seconda fase prevede l'individuazione di posizioni lavorative aperte in base agli interessi e alle abilità emerse nella fase precedente. I partecipanti saranno accompagnati in azienda da un servizio di tutoraggio, al fine di garantire un adeguato supporto e favorire un ambiente inclusivo sul luogo di lavoro.
Il successo occupazionale delle persone con neurodivergenza richiede non solo la formazione degli individui, ma anche un impegno da parte delle aziende ad adottare accorgimenti inclusivi. E' per questo che il progetto AutiLab si propone di sensibilizzare e formare anche le aziende coinvolte.
Cosa succede ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico quando finiscono la scuola? Che opportunità ci sono per continuare a formarsi e a crescere? Esistono reali prospettive occupazionali?
Da questi bisogni nasce AutiLab, spazio di formazione e supporto per lo sviluppo dei requisiti lavorativi rivolto a giovani adulti con neurodivergenze.
Il percorso è rivolto a ragazzi dai 16 anni di età in poi, soprattutto a quelli che stanno per terminare o che hanno già terminato la scuola. Per ognuno il progetto viene personalizzato partendo dall'identificazione delle abilità uniche di ciascuno, che verranno valorizzate in contesti di lavoro adatti. Il progetto si articola in due step, una prima fase di acquisizione e allenamento dei prerequisiti sociali e una seconda fase di vero e proprio inserimento in azienda.